Rubrica: Sei Sicuro di Essere al Sicuro? – Parte 2. Le Password

Mister Guido

Ciao a tutti, la scorsa settimana ci siamo occupati dei browser e di alcune loro ottimizzazioni.

Oggi tratteremo un argomento poco conosciuto, la gestione delle password che vengono memorizzate all’interno del vostro browser di navigazione internet.

Molti di noi hanno  l’abitudine di memorizzare le password durante la navigazione, sia per una questione di comodità sia perché così non si è costretti a segnarsi le molteplici password che ci vengo richieste di inserire.

Quello che comunque bisogna sapere è che le password memorizzate possono essere facilmente intercettate da malintenzionati e vi dimostro anche quanto sia facile poter recuperare le password che andate a memorizzare.

CHROME

in versione 81.0.4044.138

Cominciate cliccando sui tre puntini in alto a destra del vostro browser, quindi su Impostazioni

Visualizzerete questa schermata e cliccando nel punto indicato dalla freccia, potrete accedere alla visualizzazione delle vostre password

Più precisamente, nella schermata successiva ho evidenziato la casella di ricerca che vi consente cercare un sito web specifico nel quale sapete di aver memorizzato la vostra password.

Cliccando invece sul simbolo simile ad un occhio posizionato accanto ad ogni pagina web, potrete accedere alla visualizzazione in chiaro della password.

Naturalmente un minimo di verifica che siete proprio voi a voler visualizzare le delicate informazioni, deve esser presente e quindi vi verrà chiesto di inserire la password di accesso a windows.

Inserita la password, per magia vedrete apparire la password memorizzata per quella data pagina.

NOTA

Altra funzionalità inserita è la possibilità di poter esportare l’intero archivio delle utenze e password utilizzate nelle varie pagine, ma anche quella più importante di poter eliminare la memorizzazione inserita.

Inutile dirvi quanto siano delicate da eseguirsi queste operazioni, in quanto esportando l’intero archivio delle utenze e password, se da un lato avrete la comodità di avere tutte le vostre password che avete man mano inserito durante la vostra navigazione in internet, dall’altro lato se il file che avrete generato dall’esportazione cade in mani non oneste, potrebbe causarvi qualche problemino.

Infatti, consiglio utilizzare questo metodo solo per conoscere qualche password che avete dimenticato e poi distruggete il file esportato, o in alternativa conservatelo in un luogo sicuro, ma come custodire le proprie informazioni riservate, ne parleremo in altro apposito articolo.

La stessa operazione la potete eseguire per tutte le password memorizzate sul browser Firefox

FIREFOX

in versione 76.0.1

La schermata è leggermente diversa ma le operazioni sono simili a quelle anzidette.

Si inizia cliccando sulle tre lineette poste in alto a destra del browser e quindi Opzioni  con il simbolo “ingranaggio”

Quindi cliccate  a sinistra alla voce “Privacy e sicurezza”

Scorrete la pagina fino al paragrafo intestato “Credenziali e Password” e cliccando sul pulsante “Credenziali salvate” potrete accedere alla lista delle vostre password memorizzate

Ed ecco a voi la schermata delle password memorizzate. In questa schermata potrete eseguire le operazioni che vi indico, quindi Cercare, rimuovere, copiare, visualizzare le password.

NOTA

Un sistema più rapido per ottenere la stessa schermata è cliccare sul simbolo ad omino che troverete in alto a destra, sempre nel vostro browser firefox

Come sempre, se hai notato un errore nell’esemplificazione sopra effettuata, puoi scrivermi usando il modulo contatti.

Disclaimer (dichiarazione di esclusione di responsabilità)

Non si è responsabili delle operazioni eseguite dall’utente in seguito alla lettura di quest’articolo. L’utente si assume la responsabilità delle operazioni che andrà ad eseguire sul proprio personl computer.