Rubrica: Pillole d’Informatica – Ridurre dimensione dei PDF – parte 2

Mister Tuty

Continuiamo a somministrare le nostre “pillole” continuando a parlare della manipolazione dei file in formato pdf dal famoso marchio Adobe.

Ci è stato chiesto a gran voce di parlare su come ridimensionare i file pdf, in effetti oggi come oggi, con il dilagarsi della digitalizzazione dei documenti, capita sovente di imbattersi in file pdf di dimensioni enormi, creando non poche difficoltà sia in fase di trasmissione che di ricezione.

Ed ecco quindi che fa al caso nostro il servizio offerto da “I Love pdf”.

Abbiamo già trattato nelle nostre precedenti “pillole” su come unire due file pdf tramite due articoli:

Pillole d’Informatica – Manipolare i pdf – parte 1

Pillole d’Informatica – Unire due pdf

Oggi parliamo invece su come ridurre le dimensioni di un file PDF

Rechiamoci sul sito https://www.ilovepdf.com/it digitando sulla barra degli indirizzi o cercandolo tramite google o il vostro motore di ricerca preferito.

La schermata che si presenterà sarà simile a questa

Dopo aver cliccato sulla selezione indicata, si passa alla selezione del file da comprimere

Selezioniamo quindi il documento pdf da comprimere, a titolo di esempio ne usiamo uno da 56.000 KB che sarebbero circa 56 MB (Megabyte) in modo da compararlo dopo la compressione.

Le possibilità di compressione sono di tre tipo distinte per qualità e livello di compressione, chiaramente se si usa la massima compressione, la qualtà sarà inferiore, quindi non resta che provare le varie opzioni.

In quest’esempio utilizzeremo la massima compressione.

In questa fase è possibile anche inserire ulteriori documenti da comprimere.

Quando si è pronti, basta cliccare sul pulsante “Comprimi PDF”

Dopo aver cliccato, si attiverà la fase di compressione, alla sua conclusione che durerà meno di 30 secondi (dipende dalle dimensioni del documento originario), si attiverà la seguente finestra di salvataggio:

Dopo aver salvato il file possiamo vedere il resoconto della compressione. Nel nostro caso di esempio, utilizzando la massima compressione abbiamo ottenuto l’89% di compressione portando così le dimensioni del documento dagli iniziali 56 MB a soli 6 MB, così come possiamo vedere dall’immagine:

Vi possiamo garantire che una rivista a colori, compressa con il massimo livello, è risultata perfettamente leggibile.

Bel sistema vero?

Alla prossima “Pillola d’Informatica.