Rubrica: Pillole d’Informatica – Utilizzare al meglio LibreOffice Writer – parte 1

Mister Tuty

Inizia una nuova saga che riguarda l’office automation, in particolare parleremo della suite LibreOffice, cioè della versione gratis contrapposta ad Office 365 di Microsoft.

Con questa serie di nuove pillole metteremo alla luce tutte le principali funzionalità della suite, cominciando dai sistemi di videoscrittura.

Un’affermazione che mi viene immediata fare è che certamente LibreOffice nella sua ultima versione si è avvicinato moltissimo al tanto blasonato di casa Microsoft e quindi ha fatto passi da gigante nell’ambito dell’office automation.

DOVE SCARICO IL SOFTWARE?

versione 6.4

https://it.libreoffice.org/

PARLIAMO DI VIDEOSCRITTURA

Nei vari articoli che andremo a proporvi, costruiremo insieme un documento perfettamente formattato.

Provate voi stessi le varie opzioni offerte dal sistema e che vi esporremo e scegliete le impostazioni a voi più confacenti.

SI PARTE!

Come si chiamano i prodotti che fanno parte della suite?

CategoriaNome
VideoscritturaWriter
Foglio di calcoloCalc
PresentazioniImpress
DisegnoDraw
Formule matematicheMath
DatabaseBase

Prima di iniziare a creare e manipolare un documento, dobbiamo imparare ad usare le barre degli strumenti che racchiudono tutte le varie funzioni del sistema di videoscrittura.

GESTIRE LE BARRE DEGLI STRUMENTI

Innanzitutto occorre sapere che le opzioni che andrete a scegliere possono essere accese/spente ripetendo lo stesso comando.

Tutte le barre le troverete alla voce del menu “Visualizza” e sono le seguenti e le principali visualizzate all’installazione sono quelle indicate in figura:

Barra standard

La barra standard è situata in alto nella finestra di LibreOffice, ed è disponibile in ogni sua applicazione.

Barra di formattazione

La barra Formattazione contiene svariate funzioni di formattazione del testo.

Barra degli oggetti per disegno

La barra Disegno contiene gli strumenti di modifica di uso frequente. Fare clic sulla freccia vicino alle icone per aprire una barra degli strumenti contenente ulteriori comandi.

Barra Immagine

La barra Immagine contiene funzioni per la formattazione e il posizionamento delle immagini bitmap selezionate.

Barra Cornice

Quando è selezionata una cornice, la barra Cornice offre le funzioni più importanti per la sua formattazione e il suo posizionamento.

Barra degli oggetti per tabella

La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.

Barra Proprietà oggetto di disegno

In Writer e Calc è possibile vedere la barra Proprietà oggetto di disegno. Selezionate il menu Visualizza – Barre degli strumenti – Proprietà oggetto di disegno. I comandi sono abilitati quando è selezionato un oggetto di disegno. Come impostazione predefinita, sono visibili icone diverse a seconda che il documento in uso sia un documento di testo o un foglio elettronico.

Barra Elenchi puntati e numerati

La barra degli oggetti per la numerazione contiene funzioni che permettono di modificare la struttura dei paragrafi numerati, ad esempio di cambiare l’ordine dei paragrafi o di definire diversi livelli di paragrafo.

Barra degli oggetti di testo

Contiene comandi di formattazione per il testo contenuto in un oggetto di disegno. Per far comparire la barra degli oggetti di testo, fate doppio clic all’interno di un oggetto di disegno.

Barra di stato

La barra di stato contiene informazioni sul documento attivo e offre vari pulsanti con funzioni speciali.

Anteprima di stampa

La barra dell’anteprima di stampa compare quando si attiva la visualizzazione dell’anteprima di stampa nel documento attivo.

Barra Dati tabella

La barra Dati tabella permette di controllare la visualizzazione dei dati.

Righelli

Nei righelli non vengono visualizzate solo le misure della pagina, ma anche i contrassegni delle tabulazioni, i rientri, i margini e le colonne che potete modificare interattivamente con il mouse.

Barra di calcolo

La barra della Formula permette di creare e inserire operazioni matematiche in un documento di testo. Per attivarla, premete F2.

Inserisci

La barra degli strumenti contiene varie funzioni per l’inserimento di cornici, immagini, tabelle e altri oggetti.

Naturalmente non le visualizzerete tutte insieme, alcune barre si attivano al momento dell’utilizzo dell’oggetto, altre le potrete disattivare e attivare voi stessi dal menu Visualizza.

Personalmente preferisco lasciare attive le seguenti barre:

  • Formattazione
  • Standard
  • Barra laterale
  • Barra di stato
  • Righelli sia orizzontale che verticale
  • Barra dei menu

Poi, se preferite avere una visualizzazione stile Office, allora potete utilizzare la voce presente sempre nel menu “Visualizza” e “Interfaccia utente” ed utilizzare lo stile “A schede” o “Barra raggruppata compatta“.

Vi consiglio sempre di avere a portata di mano il menu in alto con le singole voci, che potete attivare se non presente, dalla voce posta a destra “menu” come da figura.

Bene, finiamo qui questa prima carrellata di impostazioni del nostro sistema di videoscrittura, ci rincontreremo nel prossimo articolo con le impostazioni del layout, formato e quant’altro.

Buon divertimento e ricordate, provate, provate, provate.