ID DIGITALE A COSTO ZERO – Parte 1
Come firmare un documento con un ID Digitale gratuito?
In quest’articolo non scriverò sui sistemi di firma elettronica e digitale che utilizzano un ID digitale emesso da un fornitore di terze parti affidabile, denominato autorità di certificazione, mi focalizzerò invece sull’utilizzo degli ID Digitali autofirmati.
La differenza sostanziale tra i due sistemi è che l’ID Digitale emesso da un’autorità di certificazione ha un costo, ma certamente il documento firmato con tale sistema, assume validità legale.
L’alternativa gratuita sono gli ID digitali autofirmati, sono adatti per usi privati o per imprese di piccole-medie dimensioni. Il loro impiego deve limitarsi ai casi in cui le parti siano ritenute mutualmente affidabili.
Vediamo come generarli
Nota: Gli ID digitali autofirmati scadono dopo cinque anni. Dopo la scadenza sarà possibile utilizzare l’ID per aprire, ma non per cifrare o firmare un documento.
Creare un ID digitale autofirmato

- Avviare Acrobat, fai clic sul menu Modifica e seleziona Preferenze > Firme.
- A destra, fai clic su Altro per Identità e certificati affidabili.
- Seleziona ID digitali a sinistra, quindi fai clic sul pulsante Aggiungi ID

- Seleziona l’opzione Un nuovo ID digitale da creare ora, quindi fai clic su Avanti.


- Selezionare Nuovo file PKCS#12 di ID digitali
Consente di archiviare le informazioni sull’ID digitale in un file che presenta l’estensione .pfx in Windows e .p12 in Mac OS. Questi file possono essere utilizzati in modo interscambiabile fra i sistemi operativi. Se sposti un file da un sistema operativo a un altro, Acrobat sarà comunque in grado di riconoscerlo. - In alternativa Archivio certificati di Windows (solo Windows)
Consente di archiviare l’ID digitale in una posizione comune dalla quale può essere recuperato anche da altre applicazioni Windows.

Compilare i vari campi e cliccare su Fine
- Digita il nome, l’indirizzo e-mail e le altre informazioni personali per l’ID digitale. Quando si certifica o si firma un documento, il nome viene visualizzato nel pannello Firme e nel campo Firma.
- Scegli un’opzione dal menu Algoritmo della chiave. L’algoritmo RSA a 2048 bit è in grado di garantire una maggiore protezione rispetto all’algoritmo RSA a 1024 bit, ma quest’ultimo offre una maggiore compatibilità.
- Nel menu Usa ID digitale per, scegli se utilizzare l’ID digitale per le firme, la cifratura dati o per entrambe.
- Cliccare su Avanti

- Specifica il percorso di memorizzazione dell’ID digitale e fai clic su Avanti, è consigliato posizionare in una directory sicura e conosciuta.
- Digita una password per il file dell’ID digitale. Alla pressione di ciascun tasto, lo strumento di misurazione della sicurezza della password valuta la password e ne indica il livello di sicurezza utilizzando diversi colori. Conferma nuovamente la password.
- Il file di ID digitale è archiviato nella posizione predefinita indicata nel campo Nome file. Per salvarlo in un’altra posizione, fai clic su Sfoglia e selezionala.
- Fai clic su Fine.
Se esiste già un file di ID digitale con lo stesso nome, ti verrà chiesto di sostituirlo. Fai clic su OK per sostituirlo oppure sfoglia e seleziona un’altra posizione per archiviare il file.
La creazione dell’ID è completata.
IMPORTANTE DA SAPERE!
Per consentire al destinatario del documento firmato, la validazione della firma, è necessario esportare e inviare il file di certificato ai contatti che possono utilizzarlo.

Se hai notato un errore nell’esemplificazione sopra effettuata, puoi scrivermi usando il modulo contatti.