Come Approvare/Rifiutare le Richieste Geo Badge

Con quest’articolo, ritorno sull’argomento rilevazione delle presenze tramite apposita App su smartphone.

“Geo Badge” è l’applicazione che ho preso in esame, distribuita dalla ditta INFO-BIT S.r.l. che tra l’altro ha aderito all’iniziativa “Solidarietà digitale” del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Geo Badge è un software, a mio parere, abbastanza efficace nell’ambito dei software di rilevazione presenze da remoto.

In quest’articolo vi voglio parlare della validazione delle richieste di assenze eseguite dai dipendenti tramite apposita app da smartphone o anche tramite interfaccia web, così come spiegato nel precedente articolo “Come utilizzare Geo Badge per segnalare l’assenza”.

Premetto che l’utente addetto alle operazioni di validazione deve esser prima abilitato dall’amministratore del sistema Geo Badge, e quindi inserito con il corretto livello di accesso.

Effettuata questa operazione da parte dell’amministratore, il responsabile designato potrà accedere tramite interfaccia web (quindi internet) alla pagina di autenticazione con apposito indirizzo internet che nel nostro caso di esempio sarà il seguente:

https://my.personelavoro.com/

Nella pagina che si presenterà, occorrerà inserire le stesse credenziali assegnate all’utente per effettuare la timbratura, in quanto si presuppone che sia un dipendente della stessa azienda e che quindi sia dotato di credenziali per effettuare la canonica timbratura oraria. In caso contrario dovrà esser creata una nuova utenza all’interno del sistema (competenza dell’amministratore).

Dopo aver effettuato l’accesso, basta cliccare su “Richieste di approvazione”, nonché su “Gestione richieste da approvare”

Nella successiva schermata possiamo visualizzare tutte le richieste che bisogna approvare

Bisogna sapere che per ogni richiesta da approvare arriverà nella casella mail del responsabile designato all’approvazione, una mail di avviso con oggetto “Hai una nuova richiesta”

Dopo aver effettuato il doppio click sulla richiesta da processare, sarà visualizzata la seguente schermata

Qui si potrà approvare o rifiutare la richiesta. L’esito dell’operazione verrà trasmesso nell’App del dipendente e tramite la funzione di “Mie Richieste” presente all’interno dell’app sullo smartphone del dipendente, egli stesso potrà visualizzare l’esito delle richieste effettuate. Verrà trasmessa anche un’email con l’esito all’indirizzo registrato nell’anagrafica del dipendente.

Con questo, si conclude la mia trattazione dell’argomento e vi auguro……

BUONA TIMBRATURA!