APPROFONDIAMO LA CONOSCENZA DELL’ID DIGITALE – Parte 2
NOTE AGGIUNTIVE PER L’UTILIZZO DELL’ID DIGITALE
Come esportare le informazioni del certificato di sicurezza
Dopo aver firmato il documento, certamente ci si presenterà la questione di trasmettere il documento stesso al nostro destinatario. Per consentire a chi riceve il documento firmato di validare le firme, è necessario trasmettere anche le informazioni di sicurezza del certificato.
Per ottenerle, il mittente dovrà eseguire sul proprio Pc, dove ha firmato il documento, le seguenti operazioni:
Ritorniamo in Preferenze > Firme tramite il menù Modifica di Acrobat Reader, quindi in Identità e certificati affidabili, selezioniamo Altre per accedere al seguente pannello.

Tramite la funzione di Esportazione è possibile generare il file da consegnare al destinatario per la verifica delle firma. Il file generato avrà l’estensione .fdf
Nota:
Crea una copia di backup del file dell’ID digitale (prelevalo dalla directory di memorizzazione scelta precedentemente in fase di creazione). Se il file dell’ID digitale viene perso o danneggiato oppure se dimentichi la password, non sarà più possibile utilizzare il profilo corrispondente per aggiungere le firme.
Potrebbe verificarsi la necessità di dover firmare diversi documenti in sequenza e quindi ridigitare la password ad ogni inserimento di firma potrebbe esser fastidioso.
Per evitare ciò è possibile impostare il timeout della password nel seguente modo
Modificare il timeout e la password di un ID digitale
Le password e i timeout possono essere impostati per gli ID PKCS#12. Se l’ID PKCS#12 contiene più ID, configura la password e il timeout a livello di file.
- In Acrobat, fai clic sul menu Modifica e seleziona Preferenze > Firme. In Identità e certificati affidabili, fai clic su Altro.
- Espandi ID digitali a sinistra, seleziona File degli ID digitali, quindi seleziona un ID digitale a destra.
- Con l’ID ancora selezionato, fai clic sul pulsante Timeout password.
- Specifica con quale frequenza desideri che venga richiesta l’immissione di una password:
Sempre
Se si seleziona questa opzione, la password viene richiesta ogni volta che si utilizza l’ID digitale.
Dopo
Se si seleziona questa opzione, è possibile specificare un intervallo di tempo.
Una volta per sessione
Se viene selezionata questa opzione, la password viene richiesta ad ogni apertura di Acrobat.
Mai
Se si seleziona questa opzione, l’immissione di una password non viene mai richiesta. - Digita la password e fai clic su OK.
COME MODIFICARE LA PASSWORD
Fai clic su Cambia password. Digita la vecchia password e quella nuova. Alla pressione di ciascun tasto, lo strumento di misurazione della sicurezza della password valuta la password e ne indica il livello di sicurezza utilizzando diversi colori. Conferma la nuova password e fai clic su OK.
Nota: Conserva una copia della password in un luogo sicuro. Se perdi la password, crea un nuovo ID digitale autofirmato ed elimina quello precedente
Azioni da intraprendere in caso di perdita o furto di un ID digitale
Se l’ID digitale è stato emesso da un’autorità di certificazione, informa immediatamente quest’ultima dell’accaduto e richiedi la revoca del certificato. Inoltre, non usare la tua chiave privata.
Se hai emesso tu stesso l’ID digitale, distruggi la chiave privata e informa tutti i destinatari della chiave pubblica corrispondente (il certificato).

Se hai notato un errore nell’esemplificazione sopra effettuata, puoi scrivermi usando il modulo contatti.